A parte il loro colore, i vini bianchi si distinguono da quelli rossi per la vivacità e freschezza al palato. Accompagnano in modo eccellente i piatti più leggeri, dal gusto meno forte e persistente. Sono ottimi, ad esempio, per i pasti a base di pesce, i primi in bianco, i formaggi e gli affettati, le pizze, gli aperitivi, ma anche per uno stuzzichino, un pasto veloce, un brindisi fra amici dopo il lavoro.
I vini bianchi nel Nord Italia
Ogni regione ha la sua produzione vinicola a bacca bianca. In Piemonte, il Timorasso ne è uno dei migliori, per via delle sue particolari note minerali e il profumo di mandorle e noci. Un altro vino piemontese, se possibile superiore a livello di qualità organolettiche, è l’Arneis, con il suo caratteristico profumo di agrumi e frutta secca, erbe aromatiche e una venatura di liquirizia.
I vitigni nella Val di Cembra in Trentino producono il famoso Muller Thurgau. Questo vino è dotato di un notevole equilibrio fra armonia e delicatezza al palato. In più, si abbina facilmente a molti piatti anche molto diversi tra loro.
Il Vermentino è un vitigno con note aromatiche profonde, che viene impiegato per la produzione di diversi vini bianchi in varie regioni. Si trova soprattutto in Liguria, in Sardegna, Piemonte e Toscana.
È perfetto per accompagnare antipasti e primi di mare, molluschi e crostacei, oltre che secondi di pesce dal sapore non troppo elaborato.
I vini bianchi del Centro e Sud Italia
In territorio marchigiano troviamo il celebre verdicchio, mentre nel Lazio possiamo assaporare, tra gli altri, il Luna Mater Fontana Candida, un ottimo vino bianco prodotto con uve malvasia che crescono nelle colline di Frascati vicino Roma. Si presenta con un colore giallo paglierino, con aromi di mandorla fresca, biancospino, agrumi e pesca matura.
La Campania è una terra generosa e produttiva di vini bianchi, tra cui la famosa Falanghina e il Fiano d’Avellino. Scendendo in Calabria, il Greco Bianco e il Cirò deliziano gli amanti di un buon bicchiere di vino bianco con profumi e sapori di spezie e di frutta.
La Sicilia regala vini molto speciali, caratterizzati da sapori e fragranze intense, carichi di riflessi dorati e con un buon grado alcolico. Qui, inoltre, ci si imbatte in una grande tradizione di vini dolci. Fra i più noti, ci sono il Passito di Pantelleria, lo Zibibbo, la Malvasia delle Lipari, il Passito di Noto e, naturalmente, il famoso Marsala.