Una comoda poltrona, una calda atmosfera e un buon bicchiere di rosso, magari da degustare in compagnia di amici: cosa c’è di meglio per gli amanti del vino? Se l’idea di allestire una piccola cantina privata in casa tua ti alletta, continua a leggere, ti offriremo preziosi suggerimenti per trasformare una stanza, o anche un semplice angolo del salotto o della sala da pranzo, in un piccolo paradiso, magari facendoti ispirare dalle storiche strutture come quella di Fontanafredda, nel cuore del Piemonte.
Le scaffalature
La tua collezione di bottiglie merita una scaffalatura che aiuti la conservazione perfetta delle bevande e, allo stesso tempo, sia un piacevole (e accessibile) elemento d’arredo. Esistono soluzioni in tutti i materiali: dal classico legno, fino ai moderni plexiglas o metallo.
Se desideri qualcosa di diverso, puoi optare per le scaffalature in pietra, dove le bottiglie possono riposare in piccoli gruppi, oppure, se sei un amante dello champagne, non puoi rinunciare al design delle pupitre in legno, indispensabili per assicurare di mantenere inalterate le proprietà del vino. Puoi scegliere scaffali da parete o pratiche soluzioni per il sottoscala.
Mobili e accessori
La tua cantina non deve ospitare solo il vino, ma anche un divano, qualche comoda poltrona e le superfici d’appoggio necessarie alla degustazione. Per ottenere la giusta atmosfera, scegli un arredo con accenti in legno e stendi alcuni colorati tappeti patchwork: il risultato sarà di sicuro effetto. In particolare, per il tavolo, ti suggeriamo un tradizionale fratino, magari scovato in qualche mercatino dell’usato.
Calici, decanter e altri accessori
La tua bottiglia pregiata non può essere degustata con un bicchiere qualunque. Riedel per il vino rosso, Bormioli Rocco per lo chardonnay o coppa da moscato? La scelta del bicchiere dipende dalla tipologia del vino.
Oltre a essere un pregiato oggetto di design, il decanter è indispensabile per la decantazione di alcuni vini, subito prima dell’assaggio, in quanto il vino, riposando sulla sua larga base, viene esaltato nei suoi sapori e aromi. Se vuoi davvero assaporare tutto il piacere del gusto, allora avrai bisogno anche di un kit con l’attrezzatura giusta per l’apertura e la conservazione del vino, contenente cavatappi, tappi in sughero e altri accessori.
Climatizzatori e cantine frigo
Se ambisci a qualcosa di più professionale, perché la tua collezione sta rapidamente crescendo e vuoi assicurarti la perfetta conservazione del vino, considera di fare un piccolo – ma importante – investimento per acquistare un climatizzatore da cantina, che aiuterà a mantenere i giusti livelli di temperatura e umidità.
Per tenere il vino refrigerato, esistono pratiche cantinette. Le puoi trovare anche di dimensioni molto piccole, per circa 7 bottiglie. Dato il loro minimo ingombro, possono essere posizionate anche in uno spazio molto piccolo.